· Prende forma il palinsesto di “Bringing Innovation into Travel”: un ricco programma di eventi dedicati a nuovi trend, innovazione digitale e sostenibilità, anima nobile dell’esposizione, dal 4 al 6 febbraio 2024.
· BIT2024 si conferma un evento rappresentativo per tutto il settore turistico, non solo unico marketplace del prodotto Italia, ma spazio di confronto per un pubblico multi-target.
· Italia rappresentata da nord a sud, dalla Lombardia, all’Abruzzo al Friuli alla Toscana; tra i rientri di spicco le destinazioni estere Giappone, Città di Tokyo, Cina e, tra i privati, Gardaland e gruppo Minor.
Milano, 24 ottobre 2023 – L’estate 2023 ha confermato l’Italia come meta turistica attrattiva, anche e soprattutto a settembre, specialmente sul fronte degli arrivi internazionali; un primato avallato dai nuovi numeri diffusi in questi giorni dal Ministero del Turismo Italiano: l’Italia ha raggiunto 100 milioni di pernottamenti stranieri negli esercizi ricettivi durante i tre mesi estivi.
Le prospettive sui prossimi mesi, inoltre, appaiono più che favorevoli. Secondo l’Osservatorio Bit, risultano prenotate in Italia il 44,8% delle camere per i soggiorni di ottobre, dato che già oggi supera il venduto del 2019, e, complice il clima ancora mite, i dati relativi alle prenotazioni per novembre (42,8%) e dicembre (28,7%), risultano altrettanto superiori rispetto allo stesso periodo del 2022; in questo caso, ad incidere su questi numeri, c’è anche un calendario ponti favorevole.
Bringing Innovation Into Travel: titoli e tendenze
Il palinsesto di convegni organizzato con il supporto della knowledge-unit di Fiera Milano, Business International, è pronto anche quest’anno ad ospitare appuntamenti rilevanti per il settore e non solo. Trend, innovazione e sostenibilità saranno le linee direttrici intorno a cui ruoteranno incontri, workshop ed eventi; un’opportunità di aggiornamento per conoscere più da vicino le novità e le tendenze del settore ed orientarsi verso il futuro del turismo.
Appuntamento centrale dell’agenda sarà “Wanderlust”, dove i top CEO internazionali del settore si riuniranno per un confronto sull’andamento del turismo da qui ai prossimi anni. Attraverso un’analisi integrata che toccherà tutte le principali tematiche, come transportation, hospitality, sicurezza e nuove tecnologie, si parlerà di viaggi sempre più sostenibili, consapevoli e personalizzati; e al tempo stesso per tutti, accessibili e transgenerazionali.
Seguiranno numerosi approfondimenti ad ampio raggio sui macro-trend della filiera che vedono in particolare una maggiore sensibilità verso le esigenze individuali di viaggiatori e lavoratori del settore. Si parlerà quindi di responsabilità di impresa nell’incontro dal titolo “Tour operator: oltre i ricavi entra in gioco il valore sociale delle aziende” e di Bleisure, quella forma di viaggio che unisce business e piacere, nel talk “Viaggi d'affari mai più senza bleisure”.
Numerosi e interconnessi, poi, i focus relativi all’innovazione e alla transizione digitale, per esplorare come questi temi impattino su customer-experience e operatività del comparto, grazie ai nuovi tool e servizi personalizzati.
Si parlerà quindi di nuovi software generativi in uso nei motori di prenotazione viaggi nel talk “Il ruolo dell'intelligenza artificiale nei viaggi: dall'ispirazione alla prenotazione”, di interattività e immersività nell’incontro “Mice e AI, matchmaking tra intelligenze per un nuovo modo di comunicare gli eventi”, di opportunità e limiti dell’intelligenza artificiale nei due seminari “Il ruolo di ChatGpt e dei software generativi nel travel” e “Hotel: automazione, Ai e consulenza umana”.
Infine, non mancheranno anche quest’anno approfondimenti relativi alla sostenibilità, per scelte sempre più consapevoli e responsabili, verso soluzioni di viaggio che spingono a tutelare l’ambiente e l’economia. Centrale sarà il dibattito sul tema rilevante del sovraffollamento turistico in “Overtourism, il ritorno: le strategie per evitare gli affollamenti”; faranno eco approfondimenti sulle proposte di slow-tourism, come nell’appuntamento “Natura e turismo, la cultura dell'ambiente per una vacanza di benessere”, un’originale interpretazione del viaggio quale “ terapia detox”.
Un’offerta completa per un approfondimento integrato del settore turismo
BIT24 si presenta non solo come marketplace ma anche come spazio di confronto per espositori italiani ed internazionali, professionisti di settore ed associazioni di rilievo; tra quest’ultime confermano la partecipazione alla fiera anche le associazioni di categoria FTO, ASTOI e Confcommercio-Confturismo.
La manifestazione, che si rivolge ad un pubblico B2B e B2C, propone un format completo ed integrato: oltre ad un ricco panel di convegni, BIT2024 preannuncia la partecipazione di numerosi paesi espositori, sia italiani che esteri, per un’offerta sempre più ricca ed innovativa.
L’Italia sarà rappresentata da nord a sud, con le prime adesioni di Lombardia, Abruzzo, Friuli-Venezia-Giulia, Toscana e Basilicata; tra i rientri di spicco internazionali, invece, le destinazioni estere Cina, Città di Tokyo e Giappone.
Per quanto riguarda le aziende, spiccano già adesioni di prestigio nei rispettivi settori. Nell’area crocieristica, MSC Crociere, Giver Viaggi e Cruiseline; nell’ambito dell’hotellerie, conferma l’adesione MINOR Hotels, punto di riferimento nel settore alberghiero, con soluzioni di viaggio sempre più tailor-made; per i parchi divertimenti, invece, risalta la partecipazione di Gardaland, leader consolidato del suo settore in tutta Europa.
BIT2024 si terrà all’Allianz MiCo da domenica 4 a martedì 6 febbraio
Per informazioni: www.bit.fieramilano.it, IG @bitmilano
Per sapere come diventare espositore a BIT 2024 visita questa pagina del sito. Per scoprire come partecipare come visitatore professionale, visita questa pagina.